# x tutti i gusti | Piemonte, morbido palato

Martedi 8 Maggio, Sheraton Milano Malpensa

Ore 19.00 arrivo a Milano Malpensa e la mia mente è libera, sguardo sereno e rilassato,  non c'è spazio per preoccupazioni di orari, check in, boarding pass.. Ad aspettarmi c'è una cena del circuito
"Per tutti i gusti, il giro d'Italia a tavola", promosso da Carlo Vischi, che vede come regione protagonista il mio amato Piemonte. Si sa che a buon cibo deve corrispondere buon vino.
Ad altri lascio il compito di elogiare i piatti preparati dagli Chef  al ristorante " Il Canneto". Ore 20:30 ci avviciniamo nell'area del ristorante che respirerà Piemonte, regione che vanta una altissima concentrazione di ristoranti stellati ed etichette DOCG.
Le bottiglie appese brillano e si riflettono nei bianchi pavimenti di marmo. Antipasti così precisamente in fila che sembra un peccato toccarli ma che si sciolgono in bocca. Piccole mousse agrodolci, salumi, carne cruda e grissini fini che deliziano già al tocco.

Ad accompagnare questo ventaglio di appetizer ci sono: 
- Metodo classico For England dell' Azienda Agricola  Contratto La Spinettaal naso già si scorge la freschezza che in bocca lascerà spazio ai sapori pieni e persistenti tipici del pinot nero.

- Due particolari prodotti dell' Azienda Agricola Tenuta Montemagno:
Brut spumante Metodo Classico:
numerosi flute rosè arredano i tavoli e già il
colore regala emozioni. Prodotto in purezza da sole uve Barbera, questo metodo classico è facile in entrata, fine nei suoi profumi di frutti a bacca rossa che persistono in bocca in un avvolgente freschezza.

Profumi di viole e rose fresche dall' acidità si liberano per giungere al naso chiari e definiti.  In bocca è un petalo morbido in equilibrio con un giovane tannino.

Tavole rotonde, luminose e impreziosite da lunghe tovaglie color oro ci aspettano.

Al Gavi di Gavi dell'Azienda Agricola Villa Sparina spetta il compito di accompagnare lo strepitoso antipasto dello Chef Juri Chiotti: Il meglio delle Valli Occitane.
Un vino bianco che già nel colore trasmette cremosità con sentori di salvia equilibrati nel finale da una nota di mandorla tostata. Un calice squisitamente accostato ad un antipasto di formaggio leggero che dolcemente su un letto di cacao amaro si posa.

E' la volta degli Agnolotti al plin dello Chef Luca Zecchin che grandi riempiono le premier plat ed è ancora l'Azienda Agricola Tenuta Montemagno che si ripropone qui con un Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2010. I due anni passati in bottiglia sembrano ingannare il naso ma evapora l'alcol per lasciar spazio a viole, rose bianche per poi sorprendere ancora con un leggero pizzichio sul palato che ci ricorda la presenza del tannino subito dimenticato dai sapori finali di frutta secca.

Due nuovi bicchieri appaiono sul tavolo, un calice per il Barbera d'Asti La Luna e il Faro 2009 dell'Azienda Agricola Terre da Vino e un ballon che ospiterà un Gattinara Riserva 2004 dell' Azienda vitivinicola Paride Iaretti.

Entrambi i vini ben si prestano alla morbidezza del secondo piatto dello Chef Walter Ferretto. Il sottofiletto di vitella piemontese con intingolo di erbe aromatiche e pomodorini conditi si scioglie in bocca e intensi sono i sapori che permangono.

Barbera d'Asti La Luna e i Falò 2009

Scorre veloce questo rosso rubino ancora vivo nella sua struttura. Al naso è una ventata di frutti rossi e vaniglia e sorprende la morbidezza del palato in equilibri con un leggero tannino.

Gattinara Riserva 2004

Le uve nebbiolo del Vercellese sono qui lavorate in suoli vulcanici e porfirici. Esplosione di tabacco,  pepe, cioccolato che non nascondono i profumi dolciastri di frutti a bacca rossa. In bocca è una equilibrata poesia pronta oggi per essere apprezzata nel suo ciclo evolutivo.

Per ultimare la serata il dessert dello Chef Marco Sacco con un assiette di delicatezze dolci piemontesi, viene accompagnato dal Moscato d'Asti La Gatta dell'Azienda Agricola Terre da Vino. Colore e profumo dolce, tipico dell'uva, rivelano persistenza e morbidezza che con miele e caramello inondano il palato con una equilibrata freschezza.


Commenti

  1. Wow! Hai dato una descrizione molto "viva" della serata. Purtroppo non c'ero, ma mi sembra di avere di fronte a me un bicchiere di ogni vino elencato!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Il mio scopo è anche questo, trasmettere a nasi, occhi, palati di chi legge le emozioni che ho provato io..
    Ci vediamo alla prossima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un commento:

Post più popolari