VINI
Piemonte DiVinum
I vini del Piemonte, si sa, sono considerati tra i “the best of” dell’enologia mondiale e in questa sezione vogliamo dedicare particolare attenzione a quelli che vengono considerati i veri fiori all’occhiello, gli “atout”, che negli anni hanno reso questo territorio famoso e rinomato nel mondo grazie alla diffusione e pregio delle44 DOC e 18 DOCG prodotte, garanti di successo e qualità.
I vini più rappresentativi delle tavole nostrane e straniere sono l’incarnazione dei territori di origine in cui vengono prodotti. Le zone su cui ci concentreremo sono quelle delle Langhe, Roero, nella provincia di Cuneo, quella dell’Astigiano e Alessandrino (Alto e Basso Monferrato) e del Canavese, in provincia di Torino.
La minuziosa selezione delle uve, insieme alla particolare attenzione con cui i lavori tra i filari delle vigne vengono svolti, seguendo alacramente i disciplinari di produzione, fan sì che ogni vendemmia sia una raccolta di poesie pronte per essere composte e narrate cantando ai wine-lover di tutto il mondo: “This is Piedmont, nothing to add“.
Le principali Denominazioni del Piemonte: |
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento: