Le scelte dei produttori


Una scelta di campo: 
Tipicità VS gusto internazionale?  Autoctono VS Alloctono

Da qualche anno la scelta di impiantare un vitigno autoctono piuttosto che una varieta internazionale è un interrogativo che necessita riflessioni accurate e precise.
Il produttore vinicolo deve stabilire se privilegiare tecniche agricole standard o sposare antiche filosofie e tradizioni.
La sfida sta nello scegliere se proporre vini che stanno dalla parte delle tradizioni consolidate della zona in cui opera oppure approcciarsi ad uno stile capace di incontrare il gusto di un consumatore-tipo, figure di amatori ideali ai quali proporre prodotti modellati su ipotetici gusti, stile, preconcetti e miti sovranazionali.
Nel primo caso si vuole mettere l’accento sulle specificità di un vitigno, di un terroir  nonché di un gusto; nell’altro si cerca di costruire un vino che in qualche modo risulti essere omologato e consolidato  ai palati dei consumatori.
Questo argomento è quindi specchio di dibattiti che da anni coinvolge il mondo del vino. Meglio valorizzare i prodotti andando ad assecondarne aspetti tradizionali (vitigni, valori organolettici, prodotti, tecniche, etc.) o adeguarsi al gusto assodato internazionale indotto da un mercato aperto che ne garantisce una sicura  vendita e divulgazione?

Commenti

Post più popolari