Le sfide del GAVI, un Forte di passioni
Domenica 13 Maggio, Gavi
Lo scopo della degustazione verticale dei 9 Gavi delle aziende del circuito era chiaro. Golden Gavi voleva e vuole sfatare un mito domandandosi:" Può questo vino, prodotto esclusivamente da uve Cortese, prestarsi all'invecchiamento?".
Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 Maggio le imponenti mura del Forte di Gavi hanno ospitato il circuito Golden Gavi.
Le giornate afose e umide non hanno fermato numerosi curiosi e appassionati giunti da ogni parte del Piemonte e da oltre confine.
Se in passato lo scopo della fortezza era di difesa, oggi diventa punto di incontro e simbolo di un territorio che si vuole far riscoprire. Rimbombavano costanti, tra i banchi di assaggio, volontà e consapevolezza delle peculiarità intrinseche dei terreni bianchi, ricchi di tufo e rosso argillosi, tipici di questa porzione di Piemonte che nel tempo ha saputo differenziarsi e districarsi tra i numerosi vitigni autoctoni piemontesi.
La manifestazione aveva come sfondo un messaggio ricco di sfide ed interrogativi che hanno portato a riflessioni e dibattiti durante la sessione di wine tasting guidata organizzata nel pomeriggio della domenica.
La risposta andrebbe chiesta a tutti i partecipanti alla degustazione ma sicuramente si può affermare che nonostante la naturale evoluzione del vino e suoi inevitabili processi di ossidazione, la sua struttura si mantiene pressoché intatta così come è facile ritrovare in etichette invecchiate per più di dieci anni, le caratteristiche intrinseche del Gavi.
Un vino non secondo a nessuno in termini di personalità, marcata dai suoi importanti livelli di sapidità e acidità accompagnati da sentori agrumati in entrata e di mandorla sul finale.
Un vino non secondo a nessuno in termini di personalità, marcata dai suoi importanti livelli di sapidità e acidità accompagnati da sentori agrumati in entrata e di mandorla sul finale.
Dopo la presentazione delle annate e dei produttori, il circuito Golden si propone anche come punto di riferimento e di appoggio per sviluppare il turismo enogastronomico del territorio con il format i Sentieri del Golden GAVI che prevedono ben 5 itinerari percorribili in bicicletta o in forma di passeggiate.
La forte personalità di questo vino rispecchia il luogo che ospita la manifestazione senza deludere le aspettative dei numerosi partecipanti e le mie.
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento: