Il menu di Natale

 Il mio menu per la rete, di amici.

Un anno difficile volge al termine e per essere virtualmente con voi anche a Natale, vi proponiamo il nostro menu ideale… Un omaggio alla tradizione abbinando, alle ricette tipiche di questa festività, qualche vino bandiera dei principali territori viticoli italiani e non solo, per stuzzicare le papille gustative, ma soprattutto per portarvi idealmente in quei luoghi dove nascono le eccellenze che ci pregiamo importare e distribuire in Italia.
Si inizia dagli antipasti, dove ovviamente non può mancare lo Spumante, qualche sorso gradevole e di grande personalità, del Metodo Classico 100% Pinot Noir di Castello di Neive, si può accompagnare a un cocktail di gamberi, a delle cozze marinate, a un baccalà mantecato o al salmone in crosta.

SALMONE IN CROSTA.

Si prosegue con i primi, che possono essere dei cannelloni con ricotta e spinaci o delle lasagne alla Bolognese da abbinare a un Baron de L di de Ladoucette o ad un Fiano di Avelino di Stefania Barbot oppure a un rosso meno corposo ma di struttura come il Pinot Nero Clos des Myglands del Domaine Faiveley.
Sui secondi si punta su vini più importanti capaci di accompagnare carni succulente e piatti ricchi di gusto che riempiono il palato, portandolo all’estasi quando il calore di un brodo o di un sugo sciolgono la fibra di un filetto o di un cappone ripieno. Ricerchiamo potenza e persistenza in un timbro succoso e sapido sempre per stimolare il palato e portarlo all’equilibrio. Per farlo, sono ottimi lo Sforzato della Valtellina Albareda di Mamete Prevostini o un Syrah affinato in botte di Maison Anselmet


CAPPONE RIPIENO.



Con i formaggi, accompagnati a relative marmellate o mieli e frutta secca ci lasciamo deliziare dalla dolcezza e l’avvolgenza di un vino di Porto di 20 anni di Ramos Pinto. Ma la vigilia di Natale è bella perché è lunga, e frattanto, aspettando di vedere il passaggio della cometa di Betlemme, si può iniziare a tagliare una fetta di panettone o di pandoro da concedersi con un dolcissimo, ma mai stucchevole, assaggio di Seren, un Moscato Passito prodotto in piccole quantità da Mario Sandri a Madonna di Como, Alba. 



RAMOS PINTO 20 ANNI.


Davanti al camino o intorno all’albero o al presepe, la magia del Natale è tra noi. Gli ultimi momenti di condivisione si vivono scaldando con la mano un ballon riempito di una Grappa invecchiata, Ambrata o al Barolo, dell’iconica Distilleria Romano Levi di Neive o da un Cognac della storica Maison Delamain.

I VINI PER IL NATALE.




Buon Natale

Commenti

Post più popolari