Frescobaldi, è il giorno di una nuova Aurea

L’ultima scommessa del gruppo Frescobaldi  arriva dalle terre della Tenuta Ammiraglia a soli 20 chilometri dal mare. Nasce ispirandosi alla progettualità dell’architetto Piero Sartogo già artefice del design della cantina a forma di nave a simboleggiare avanguardia, innovazione e modernità.



La parte salina e più strutturata nel vino non è solo merito del suolo argilloso - calcareo ma anche della fermentazione in tonneau di rovere e dell’aggiunta di una piccola percentuale di Syrah vinificato in bianco poi affinato in barrique per 20 mesi. 





C’è un netto richiamo al mare, alla freschezza e finezza dei grandi vini rosati di Provenza


Il suo colore tenue, sabbia-rosa, anticipa la meraviglia del tuffo e la sua impostazione celebrale. 
La rotta segreta non sta tanto nell’uvaggio o nell’assemblaggio ma ancor prima nelle sue ben tre pressature dei grappoli interi in assenza di ossigeno finalizzate all’ottenimento di mosti perfetti e puliti. 


Lo scopo sin dal principio dopo molti studi era quello di creare un vino rosato in grado di emergere nello scenario attuale per iniziar a parlare in maniera più compita con i millenials. Piacevole oggi ha anche una buona capacità evolutiva. 
Un capitolo nuovo insomma per Frescobaldi che profuma al naso di roccia, agrumi, pompelmo a svelarsi in bocca con una scia pungente ampiamente inserita in un sorso più ampio e setoso, soprattutto nei grandi formati (Magnum e doppio Magnum) in cui non mancano note succose e speziate.


In poche parole:
Aurea Grand Rosé
Millesimo: 2017
Uve: Syrah, Vermentino e “vin de reserve”
Bottiglie disponibili: 4400 bottiglie e 180 Magnum
Prezzo (allo scaffale!):  € 40 Bottiglia 90€ Magnum
Azienda: Frescobaldi  https://www.frescobaldi.com
Enologo: Niccolò D’Afflitto

Commenti

Post più popolari