Barolo & Friends Event - un gioco da Zurigo!
8 Maggio 2014 - Zurigo

Anche quest'edizione del Barolo & Friends Event ha visto come protagonisti numerosi produttori vinicoli della zona delle Langhe e Roero che hanno deciso di seguire il Consorzio in questa azione di promozione del territorio per confermare o inserire le proprie etichette nel mercato Svizzero.
Il pacchetto di informazioni dalla natura vetero - conservativa proposte, mi ha colpito ed entusiasmato. Le cantine partecipando a questo circuito di eventi promo del Consorzio, diventano protagoniste nei saloni di degustazione d'Europa e d' oltreoceano apprendendo altresì tutti i modus operandi per incrementare la propria % di vendita all' estero!
Per esperienza personale posso garantire che sono poche le manifestazioni e organizzazioni che elargiscono e conferiscono un livello tale di visibilità e convenienza.
L'arduo compito di divulgare il backend informativo-di-vino su trend dei consumi e produzioni del mercato Svizzero è affidato al Segretario della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera Fabrizio Macri, supportato e affiancato dal Direttore del Consorzio I Vini del Piemonte Daniele Manzone e l'abile e intraprendente Sommelier e Ambasciatore dei Vini del Piemonte in Svizzera, Nicola Mattana, operante nel settore da sempre.
Nei 14.882 ettari di superficie vitata che si sviluppano per 3/4 nella parte del territorio francese, le oltre 50 tipologie di vitigni coltivati producono per il 58% vini rossi e per i restanti 42% vini bianchi. Da segnalare come la vendemmia 2013 ha registrato i livelli produttivi più bassi dal 1980 con 839.629 HL.
Una delle caratteristiche di questo mercato che più mi colpisce è lo scoprire che il canale di vendita più dinamico e sfruttato non è quello della vendita al dettaglio ma, al contrario quello della GDO, naturale conseguenza del livello di attenzione, interesse, cultura, ricerca della qualità e non ultimo totale indifferenza alle oscillazioni di prezzi da parte del "consumatore tipo" elvetico.
Questo profilo di consumer evidenzia e conferma che il mercato Svizzero sia uno dei più ambiti e, al contempo, mi permetto di aggiungere, difficili nel quale non ci si può permettere di non curare gli aspetti promozionali. Le azioni B2B e B2C che il nostro territorio ha già intrapreso negli ultimi anni, devono e dovranno essere sempre più, impostate sulla diffusione e spiegazione del concetto del terroir unico e indiscusso che contraddistingue le produzioni delle Langhe. A fianco a questo non è da sottovalutare il ruolo e valenza che questi progetti hanno a livello turistico.
I dati statistici Incoming, ogni anno registrano % di presenze e arrivi in crescita e possono, senza alcun dubbio, anche in questi appuntamenti fare la differenza vincendo insieme ai vini la partita contro l'offerta dei competitor esteri, Francia su tutti, contribuendo alla generazione e incremento del cosiddetto effetto moltiplicatore di reddito
Con carattere perentorio concludo affermando che le oltre 130 aziende socie de I Vini del Piemonte, consorziandosi, vincono la propria partita guadagnandosi nomea e prestigio grazie alle presentazioni complete che guidate da professionisti, presentano ogni anno gli Assi, Re, Regine e Jolly del mazzo Barolo nelle principali piazze europee e mondiali: Copenhagen, Varsavia, Zurigo, Praga, Mosca, Soccolma, Amsterdam,Bruxelles, Ginevra, Tianjin (Cina), Shanghai, Hong Kong…
…perché i Barolo & Friends Event a ogni partita sono vittorie diVine!
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento: