Una "Vecchia Annata" per "Casa Vicina"

31 marzo 2017 - Casa Vicina


Quando si parla di vino accade di esser circondati da filari e da colline colorate e Casa Broglia, storica famiglia di Gavi -prima città poi uva Cortese del Monferrato- ha deciso di presentare le ultime creazioni presso Casa Vicina, il ristorante che ha trovato la sua culla da Eataly dove il gusto è buono, pulito e giusto.
Tradizione e territorio, unite all’attenzione del servizio ed alla soddisfazione dell’ospite -il gourmet attento e semplice curioso- si fondono in un luogo speciale, un ristorante guidato da Claudio Vicina, classe 1967. Claudio rappresenta la quarta generazione e i suoi i piatti, tradizionali e di anima innovativa, sono la materializzazione e la conferma che il bisogno di appartenza e l'attuazione della propria filosofia sono possibili. Come? Con la ricerca e poi il talento che si devono allenare e valorizzare con assiduità. Quest'arte Vicina è oggi parte integrante del progetto Eataly grazie alla bella intuizione di Piero Alciati e Oscar Farinetti.
In questa location stellata, le due forchette del Gambero non incalzano le tre della Guida Michelin ma poggiano su due brillanti Cappelli de L’Espresso. Premi guadagnati grazie a piatti terrain che si distinguono, come la Bagna Caoda da bere. Piatti sofisticati ispirati a ricette antiche che assumono alti valori se abbinati a vini di tal onore e ricchezza, i Gavi di Gavi DOCG Broglia prodotti nei vigneti più antichi, dal 972 nella Tenuta La Meirana. Una dimora   lussuosa poi modificata grazie al lavoro di svariati architetti che nel corso del tempo hanno contribuito a renderla elegante e funzionale per la produzione del vino a marchio Broglia iniziata nel 1974, l'anno in cui venne concessa la DOC Gavi

E Gavi è anche città. Il Forte, una vecchia galera che sovrasta le colline è ricamata da sentieri e dall'antica Torre, voluta dal Barbarossa. Qui troviamo le tracce di una vigna e nello stesso periodo a La Meirana si registra la medesima presenza "come risulta dal documento conservato presso l’Archivio di Stato di Genova, il nome viene menzionato in un contratto di affitto, datato 3 Giugno 972 d.C., nel quale il Vescovo di Genova accensa “a Pietro ed Andrea, uomini liberi, i vigneti e castagneti che la Chiesa Genovese possiede nei luoghi di Gavi e di Meirana".


Percorrendo le colline degli 11 comuni in cui è concessa la produzione del Gavi, quest’uva Cortese spicca per la sua elevata acidità e si presta a svariate lavorazioni e relativi prodotti: dal metodo classico a un vino piacevole o generoso, sempre ricchi e potenti in grado di invecchiare e farsi scoprire nel tempo. Le terre bianche diventano rosse o miste e nel centro, il nucleo del Gavi è carico di energia e di elementi: mineralità, struttura e freschezza in cui gli aromi di fiori bianchi e di agrumi si sciolgono per diventare più tropicali e vanigliati. E tra le curve del nostro mondo contemporaneo la velocità impone di guardare al domani con un’ardente necessità di inventare e di svilupparsi cercando un design accattivante, un’idea pittoresca. Per la famiglia Broglia la scelta ricade sulla volontà di non voler uscir dall’ordinario con un’etichetta stilosa per un solito bianco o un prepotente ed insolito vino rosso, ma di far ri-nascere un Gavi rimanendo ancorati alle proprie origini. Tra i 65 ettari su 100 di proprietà gli eredi Roberto e Filippo Broglia ritornano ad una nuova “Vecchia annata”, un Gavi selezionato (40 quintali per ettaro) prodotto solo nelle migliori annate dai vigneti più vecchi della Tenuta La Meirana. In assaggio c’è l’onore di provare la prima cuvée, imbottigliata da qualche settimana concepita nel millesimo 2009, caratterizzato da una fioritura regolare nella prima decade di giugno e un’estate calda con elevate escursioni termiche. 



E dopo un affinamento in acciaio di 85 mesi “sur lie” questo Gavi si presenta con note accese di biancospino, salvia, fior di sambuco e aloni vegetali. In bocca una dolce sfericità è interrotta da una vena sapida molto profonda che spinge ai bordi freschezza invitando una pietanza architettata da Casa Vicina, il Baccalà mantecato o una trota salmonata.





Commenti

Post più popolari