Marqués de Murrieta


A fianco delle eccellenze francesi ed italiane Sagna S.p.A. punta sulla Spagna inserendo una nuova storica e prestigiosa Casa: Marqués de Murrieta.

Le origini risalgono al 1852 quando Luciano de Murrieta impiantò le prime vigne nella Rioja e iniziò a commerciare con il Nuovo Mondo. La tenuta Ygay, con i suoi 300 ettari di vigneto, è situata a sud della Rioja Alta, una delle 17 comunità autonome della Spagna che, per prima, nel 1991, ha ottenuto la DOCa; l’edificio, eretto a metà del XIX secolo, sul modello di quelli di Bordeaux dove Luciano aveva studiato prima di iniziare il suo percorso vitivinicolo, fa parte di uno spettacolare complesso, restaurato nel corso degli ultimi otto anni. 
Il sommo Château, di rara bellezza architettonica, è uno degli edifici più antichi d'Europa e ospita, al suo interno, la più grande collezione privata di bottiglie e documenti storici che testimoniano l’attività produttiva a Logroño, oggi capitale del vino della Rioja.
Dal 1996 Vicente Dalmau Cebrián-Sagarriga, Conte di Creixell, dirige la cantina con la sorella Cristina assieme ad uno staff giovane e qualificato che ha saputo mantenere l'equilibrio fra tradizione e modernità; sotto la sua egida la cantina, oltre ad aver sviluppato un’importante attività di export e una presenza in 100 Paesi, a 170 anni dalla sua fondazione, è riuscita a diventare un punto di riferimento per l’intera regione, ottenendo premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Nel 2015 la cantina, dopo importanti lavori di ristrutturazione, è stata riconosciuta come la migliore del mondo!


Il vino di punta, il Castillo Ygay si esalta per la sua personalità diamantica.
L’altimetria regala un assist al sorso donando uno sfondo di freschezza che illuminerà tutto il percorso. Nell’epicentro gustativo troviamo una congerie di bacche dolci sfumate da una brina salata ritmata da noti balsamiche a guidarci in mari del Nord Europa e in note più orientali come in un te Rooibos. Il sipario si apre e si chiude con una trama elegantissima e flemmatica. L’expertise nel legno rilancia costantemente il gusto riecheggiando in un suono  corale articolato da salsedine, precisione tannica e materia.




Commenti

Post più popolari